VIADANA 27 CASALE 33

SUCCESSO IN TRASFERTA PER LA PRIMA SQUADRA

Stadio L. Zaffanella, Viadana – Domenica 26 ottobre 2025, ore 17.30 – Sotto il cielo terso di fine ottobre, lo Stadio Zaffanella ha fatto da cornice a una partita molto intensa tra i Caimani Rugby Viadana e l’SGD Rugby Casale. Due squadre diverse per stile ma unite da un medesimo spirito di battaglia, capaci di regalare al pubblico un pomeriggio di rugby vero, fatto di ritmo, contrasti e ribaltamenti di fronte.

Il match si è aperto con una fiammata immediata: dopo appena un minuto, il giovane mediano d’apertura Marco Bernardi ha trovato il varco giusto nella difesa ospite e ha schiacciato in meta per Viadana, accendendo subito l’entusiasmo del pubblico di casa. Casale, però, non si è lasciato intimorire: nel giro di dieci minuti, grazie al piede preciso di Viotto, ha riportato il punteggio in equilibrio con due calci piazzati che hanno ridato fiducia.

La reazione dei Caimani non si è fatta attendere. Al dodicesimo minuto, Loubser ha finalizzato una bella azione corale e con la trasformazione di Zaridze Viadana è tornata avanti, prendendo il controllo territoriale del gioco. Lo stesso Zaridze ha poi firmato tre punti al piede, mentre le successive mete di Sanchez e Bussaglia, quest’ultima allo scadere del primo tempo, sembravano aver chiuso il discorso. Si è andati negli spogliatoi con un Viadana in vantaggio 27 a 6 e un Casale costretto a rincorrere.

La ripresa, tuttavia, ha raccontato un’altra storia. Casale, rientrato in campo con un piglio completamente diverso, ha cominciato a macinare gioco, trovando ritmo e convinzione. Nonostante l’inferiorità temporanea per il cartellino giallo a Trabucco al 26’, il Casale ha saputo riorganizzarsi e, approfittando di qualche indecisione dei Caimani, hanno ribaltato l’inerzia della partita. I cambi dalla panchina hanno letteralmente alzato il ritmo che ha messo in difficoltà un Viadana molto stanco. La meta di Spreafichi al 65’ è stata il primo segnale di risveglio; poi, nel giro di pochi minuti, Zanella, Trabucco e infine Cavallaro hanno completato una rimonta spettacolare, sostenuta dal piede infallibile di Viotto, autentico protagonista della seconda frazione.

Nel finale, Viadana – rimasto anche senza Broccio per un giallo al 70’ – ha provato a reagire, ma la lucidità di Casale ha fatto la differenza. Il Casale ha gestito con freddezza gli ultimi possessi e messo al sicuro la vittoria con il calcio piazzato di Viotto al 78’, quello del sorpasso per 27 a 28 e infine la meta di Cavallaro sfruttando una maul da touche per il definitivo 27 a 33 (ultima meta non trasformata).

Al fischio finale dell’arbitra Beatrice Mussi, il tabellone segnava una vittoria meritata per Casale, che porta a casa cinque punti pesantissimi, mentre Viadana deve accontentarsi dei due punti di consolazione.

Casale esce dal campo con il morale alle stelle: una vittoria costruita con carattere e lucidità, capace di trasformare una partita che sembrava ormai compromessa in un successo di squadra!

IL TABELLINO DEL MATCH:

Viadana, Stadio “L. Zaffanella” – Domenica 26 ottobre 2025, ore 17.30

Serie A, II giornata

Marcatori: M. Bernardi n.t 1’ (Viadana), CP Viotto 5’ (SGD Casale), CP Viotto 10’ (SGD Casale), M. Loubser tr Zaridze 12’ (Viadana), CP Zaridze 15’ (Viadana), M. Sanchez nt 36’ (Viadana), M. Bussaglia tr Zaridze 40’ (Viadana), M. Spreafichi non trasformata 65’ (SGD Casale), M. Zanella tr Viotto 71’ (SGD Casale), M. Trabucco tr Viotto 76’ (SGD Casale), CP Viotto 78’ (SGD Casale), M. Cavallaro 84′ (SGD Casale)

Rugby Viadana Ccaimani: Loubser, Sanchez, Cecchini (Munoz 50’), Zarizde, Bussaglia, Bernardi, Manfredi (Minasi 74’), Colledan, Miselli, Agosta (Righi 72’), Broccio, Aguirre, Halalilo (Brozzi 50’), Olivari, Simonini

All. Benjamin Madero

SGD Rugby Casale: Poletto, Sparano (Biasin 45’), Menegaldo T., Viotto, Trabucco, Girotto, Pellizzoni (Masato 63’), Du Preez (Kazanakli 41’), Menegaldo L. (Riato 65’), Spreafichi, Rossi, Lubiato (Zanella 67’), Ceccato, Cestaro (Cavallaro 42’), Oddo.

All. Darrel Eigner

Arbitro: Beatrice Mussi

AA1: Lorenzo Negro

AA2: Vittorio Scaffardi

Cartellini: Trabucco (26’), Broccio (70’).

Player of the Match: Ettore Colledan

Punti conquistati in classifica: Caimani Rugby Viadana 1970 (2) – SGD Rugby Casale (5)

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *