Tre partite, tre vittorie !!!
“Oggi ci attende un incontro impegnativo con una squadra giovane con stesso impianto di gioco della nostra. Noi daremo il massimo, conto sull’orgoglio dei nostri caimani.” Queste le parole di Davide Gallimberti, allenatore dei trequarti della cadetta nel pre-gara. Nel terzo turno di campionato, incontriamo l’altra cadetta del girone: Tarvisium Dosson. E’ stata una partita al cardiopalma, in bilico, contesa fino all’ultimo minuto, condizionata dalle pessime condizioni meteo. La pioggia incessante ha limitato la qualità del gioco atteso dalle squadre, è stata una battaglia in cui gli avanti sono stati i protagonisti.
PRIMO TEMPO
Predomina l’equilibrio con botta e risposta di calci piazzati al 2° minuto per Tarvisium e al 6° per Casale, fino alla meta avversaria al 20°. Su mischia sui nostri ventidue, ingenuamente concediamo spazio alla terza centro che, placcato, passa al primo centro: è meta. La reazione casalese con il piazzato di Benetello al 30° per il 10 a 6.
SECONDO TEMPO
Il sorpasso è nell’aria, al 56° la ns mischia travolge letteralmente il pacchetto avversario, segue passaggio veloce a Tommaso Agnolin che sigla la meta per il 10 a 11. I caimani predominano sul Tarvisium, senza timbrare il cartellino, sbagliamo il possibile e l’impossibile, sembra una partita stregata. I nostri avversari sono molto più concreti e capitalizzano il minor possesso con la meta nella chiusa per il 15 a 11 al 66°. Casale non demorde, pressa insistentemente Tarvisium sulla propria metà campo, non abbiamo fortuna, riusciamo solo ad accorciare con un altro piazzato per il 15 a 14. Le lancette dell’orologio girano, a tempo scaduto, ci procuriamo una punizione su mischia chiusa avanzante. Nelle vene di Filippo Benetello scorre solo sangue freddo, su di lui la pressione del piazzato decisivo … ci voltiamo e chiudiamo gli occhi, attendiamo il verdetto… solo urla di gioia !!! L’arbitro fischia, è vittoria !!!!
Tarvisium Dosson 15 – Casale 17
“Bravi i ragazzi, oggi non era facile, abbiamo sbagliato molto, ma siamo stati tenaci fino alla fine, specie negli ultimi quindici minuti. Volevamo la vittoria e l’abbiamo conquistata con sacrificio, uniti, insieme. Risultato che ripaga dell’impegno profuso della squadra. Ora ci attende una pausa, ci prepareremo al meglio per le ultime tre partite del 2025: Alpago, Camposampiero e Scaligera”. Soddisfazione, nel dopo partita, di Denis Rossi, allenatore della mischia casalese da tre anni, al quale la squadra dedica la vittoria in occasione del suo compleanno.
Finisce la prima parte del campionato, buone le risposte dal campo. I giovani classe 2006 si sono dimostrati di qualità, si sono già adattati al salto di categoria, ha sorpreso la loro concretezza nel gioco e nelle marcature. Gli “anziani” hanno guidato ed accolto i nuovi compagni. Contiamo di recuperare gli infortunati, vogliamo vederli presto in campo. Segnaliamo la convocazione di Mattia De Stefani, classe 2007, mediano di mischia dell’under 18.
Ci rivediamo il 30 novembre in casa con Alpago, un test interessantissimo che darà stimolo e motivazione alla squadra. Vi aspettiamo numerosi. Sempre forza caimani.
Foto di Fabio Mazzolin e Paolo Pagiaro. Articolo Christian Sbarra
SGD Rugby Casale: Benetello, Marton, Pivato, Mazzola, Padoan, Agnolin, Bresolin M., Moino, Michieletto, Frezza, Zorzi, Cavasin, Bocalon, Fantin, Gardin, Mestre. A disposizione: Casella, De Lazzari, Furlan, Moino, Lucchese, De Nunzio, De Stefani. All. Davide Gallimberti e Denis Rossi
Arbitro: Pietro Ballerini
Players of the Match: Leonardo Michieletto (SGD CASALE)
Punti conquistati in classifica: SGD Rugby Casale (4) – Tarvisium (1)







