Il Rugby Casale si impone nel derby trevigiano
Stadio Eugenio, Casale sul Sile – sabato 18 ottobre 2025
La nuova stagione di Serie A si apre nel segno dell’SGD Rugby Casale, che nel derby trevigiano contro il Rugby Paese impone il proprio gioco e conquista con autorità il successo per 41-16 (5-0), regalando ai numerosi tifosi presenti allo Stadio Eugenio una prestazione convincente e spettacolare.
Il match
Il Paese parte meglio e nei primi minuti sembra poter sorprendere i “Caimani”. Al 4’ Dotto sblocca il punteggio dalla piazzola, e dopo la replica di Viotto (13’), lo stesso Dotto riporta avanti i rossoblù al 15’. Al 21’ la meta di Ndoumbe Lobe, trasformata ancora da Dotto, sembra indirizzare la partita: 6-16 per gli ospiti e Casale costretto a rincorrere.
La reazione dei padroni di casa però è immediata. Guidati dall’esperienza di Ceccato e dalla precisione di Viotto al piede, il Casale ribalta l’inerzia del match: due mete in rapida sucessione entrambe con la maul degli avanti da touche (25’ e 31’, entrambe trasformate), e un piazzato allo scadere del primo tempo fissano il parziale sul 20-16.
Secondo tempo a senso unico
Nella ripresa non c’è storia. Dopo appena un minuto Lubiato trova la terza meta del Casale (trasformata da Viotto) dopo un intercetto in mezzo al campo. Poi Dotto accorcia con un calcio al 6’, ma il resto del match è un monologo biancorosso. Al 33’ Rossi schiaccia oltre la linea dopo aver rubato il pallone in ruck ed essersi involato lungo la linea di touche, e al 36’ chiude il conto il bellissimo cip di Girotto e la presa al volo di Biasin che schiaccia in meta e con Viotto impeccabile dalla piazzola (7 trasformazioni su 7). Il finale recita 41-16, e il Casale conquista anche il punto di bonus offensivo.
Tabellino
SGD Casale: Poletto, Biasin, Pivato (s.t 3’ Menegaldo), Viotto, Trabucco, Girotto, Masato (s.t 11’ Pellizzon), Kazanakli, Riato, Spreafichi (s.t 18’ Rossi), Zanella, Lubiato, Ceccato (s.t 37’ Bresolin), Cestaro (s.t 7’ Michielan), Oddo (s.t 7’ Cavallaro).
All. Eigner Darrel
Paese: Dotto, De Rovere, Francescato, Sartori, Ndoumbe Lobe (s.t 26’ Lazzaron), Marin (s.t 20’ Bianco), De Nobili (s.t 16’ Cervellin), Ruotolo (s.t 7’ Franceschini Benito (s.t 26’ Simionato)), Rossi, Serrotti, De Marchi, Carraretto (s.t 16’ Chiaramonte), Simionato (s.t 7’ Ferreira Jeshua), Padoan (s.t 7’ Artico), Cenedese (s.t 7’ Malossi).
All. Dalla Nora Federico
SGD Rugby Casale – Rugby Paese 41-16 (5-0)
Marcatori:
p.t. 4’ cp. Dotto (P), 13’ cp. Viotto (C), 15’ cp. Dotto (P), 21’ m. Ndoumbe Lobe tr. Dotto (P), 25’ m. Ceccato tr. Viotto (C), 31’ m. Ceccato tr. Viotto (C), 40’ cp. Viotto (C);
s.t. 1’ m. Lubiato tr. Viotto (C), 6’ cp. Dotto (P), 33’ m. Rossi tr. Viotto (C), 36’ m. Biasin tr. Viotto (C).
Cartellino giallo: p.t. 11’ Masato (C).
Arbitro: Scaridiolo (RO).
Assistenti: Vianello (TV), Trotta (PN).
Spettatori: 850.
Man of the Match: Nicolò Ceccato (SGD Casale).
Condizioni: serata limpida, campo asciutto, temperatura fresca.











