Esordio dei Caimani al "Nove Serate"

Il quarto triangolare dell’anno di questa XXIII edizione delle “Nove Serate di Rugby” ha visto debuttare il Rugby Casale versione 2018/19 in due incontri di alto livello quanto a opposizione e competitività: i match -giocati a tempi ridotti da 20’ ciascuno- contro Paese e Tarvisium hanno mostrato un team deciso e compatto, sia nella vittoria contro i primi che nella sconfitta contro i secondi padroni di casa, alla quale hanno contribuito non poco assenze e difficoltà di adattamento di ruolo degli avanti.
Nella prima partita le mete di Canuto e Ardila danno ai nostri la confidenza per imporsi in ogni fase di gioco, resistendo alla pressione e alla rimonta del Paese fino alla vittoria finale; nel secondo confronto la solidità e l’aggressività del Tarvisium si fanno invece sentire sin dai peimi minuti, portando a due mete che sembrano aver ipotecato una vittoria a man bassa delle Magliette Rosse: così non è, e la meta di Conte ridona linfa e vitalità al Casale, con un bilancio finale decisamente buono nonostante la terza e ultima meta avversaria giunta sullo scadere.

Le dichiarazioni di coach Roberto Santamaria al termine degli incontri: “possiamo dirci soddisfatti di quanto mostrato questa sera. La prima partita ci ha visti giocare con sicurezza e facendo girare la palla in gioco aperto molto di più di quanto non siano riusciti a fare i nostri avversari; nel secondo confronto, contro il Tarvisium, abbiamo invece sofferto l’assenza di alcuni giocatori, fatto che ci ha costretti ad adattarne altri a ruoli a cui non erano abituati. Ciò ci ha portati ad avere problemi in alcune situazioni, non da ultima la touche: ciononostante, il bilancio a un mese dall’inizio della stagione è da considerarsi sicuramente positivo e un buon punto di partenza”.

I tabellini delle partite:

DOpla Rugby Casale - Rugby Paese 12-10
Marcatori: 5’ pt meta Canuto tr. Pizzinato 7-0; 5’ st meta Ardila n.t. 12-0; 15’ st meta Paese 12-5 n.t; 20’ st meta Paese n.t. 12-10

Ruggers Tarvisium - DOpla Rugby Casale 19-7
Marcatori: 5’ pt meta Tarvisium trasformata, 7-0; 15’ pt meta Tarvisium trasformata, 14-0; 5’ st meta Conte tr. Meneghello 14-7; 20’ st meta Tarvisium n.t. 19-7

DOpla Rugby Casale:
Zorzi A., Zorzi L., Visentin, Gazzola, Gobbo, Meneghello, Pizzinello, Secolo, Ardila Ayala, Abram, Marafatto, Canuto, Stefani, Carnio, Cason.
Entrati anche: Bottazzo, Conte, Zanardo, Cavallaro, Padovani, Girotto, Pivato, Vettorello. All. Santamaria